Gruppi

I gruppi sono contenitori di utenti e dispositivi.

Un gruppo può rappresentare ad esempio un appartamento in un palazzo o una famiglia.

Le azioni sono sempre fatte (tranne casi particolari) verso un gruppo e non verso un dispositivo o un utente, in modo da poter mantenere le configurazioni e modificare i comportamenti semplicemente mettendo o togliendo un utente/dispositivo da un gruppo.

Ad esempio un pulsante di chiamata, viene configurato dall'installatore per chiamare un gruppo, ma poi in quel gruppo, anche successivamente si possono aggiungere o togliere utenti senza dover modificare nulla a livello di configurazione.

L'inserimento di un utente in un gruppo può avvenire in maniera completamente automatica tramite un invito, ovvero un link o un QR che l'utente riceve e leggendolo dalla sua app automaticamente viene incluso nel gruppo

CONFIGURAZIONE DEL GRUPPO

UTENTI Inserire tutti gli utenti che appartengono ad un gruppo. Se per esempio il gruppo è collegato ad un pulsante di chiamata, tutti gli utenti inseriti riceveranno la chiamata, oppure se il gruppo viene utilizzato per configurare una regola di accesso, tutti gli utenti del gruppo potranno accedere utilizzando la loro credenziale personale di accesso

DISPOSITIVI Inserire tutti i dispositivi che appartengono a un gruppo. In generale qui vengono inseriti i Dispositivi Interni perchè devono ricevere la chiamata.Fare attenzione che a parte rari casi non si devono mai inserire le Postazioni Esterne, perchè altrimenti loro risponderanno automaticamente subito e impediranno agli utenti di rispondere.

INVITI Per aggiungere utenti in un impianto ci sono due modi :

  1. tramite un link di invito, l'utente si può inserire in maniera autonoma, senza intervento dell'amministratore. Questo è il metodo pensato per evitare di dover coinvolgere l'amministratore tutte le volte che si deve aggiungere un utente, fornendo semplicemente un link e delegando il lavoro all'utente stesso. Ad esempio in una famiglia può essere dato un invito e poi possono essere aggiunti tutti gli utenti della famiglia in maniera automatica.
  2. tramite la creazione manuale da parte dell'amministratore di un utente virtuale

Di default viene generato un invito che può essere subito condiviso per operare velocemente e permettere l'inserimento di nuovi utenti. E' comunque possibile generare un invito personalizzato, nel quale si possono anche legare licenze di chiamata remota op controllo accessi. In questo modo l'utente si ritrova già configurato anche con le licenze assegnate e quindi senza ulteriori passaggi sarà operativo subito. La condivisione può essere fatta in qualsiasi metodo standard (Whatsapp, QR, email..)