I gruppi sono contenitori di utenti e dispositivi.
Un gruppo può rappresentare ad esempio un appartamento in un palazzo o una famiglia.
Le azioni sono sempre fatte (tranne casi particolari) verso un gruppo e non verso un dispositivo o un utente, in modo da poter mantenere le configurazioni e modificare i comportamenti semplicemente mettendo o togliendo un utente/dispositivo da un gruppo.
Ad esempio un pulsante di chiamata, viene configurato dall'installatore per chiamare un gruppo, ma poi in quel gruppo, anche successivamente si possono aggiungere o togliere utenti senza dover modificare nulla a livello di configurazione.
L'inserimento di un utente in un gruppo può avvenire in maniera completamente automatica tramite un invito, ovvero un link o un QR che l'utente riceve e leggendolo dalla sua app automaticamente viene incluso nel gruppo
CONFIGURAZIONE DEL GRUPPO
UTENTI Inserire tutti gli utenti che appartengono ad un gruppo. Se per esempio il gruppo è collegato ad un pulsante di chiamata, tutti gli utenti inseriti riceveranno la chiamata, oppure se il gruppo viene utilizzato per configurare una regola di accesso, tutti gli utenti del gruppo potranno accedere utilizzando la loro credenziale personale di accesso
DISPOSITIVI Inserire tutti i dispositivi che appartengono a un gruppo. In generale qui vengono inseriti i Dispositivi Interni perchè devono ricevere la chiamata.Fare attenzione che a parte rari casi non si devono mai inserire le Postazioni Esterne, perchè altrimenti loro risponderanno automaticamente subito e impediranno agli utenti di rispondere.
INVITI Per aggiungere utenti in un impianto ci sono due modi :
Di default viene generato un invito che può essere subito condiviso per operare velocemente e permettere l'inserimento di nuovi utenti. E' comunque possibile generare un invito personalizzato, nel quale si possono anche legare licenze di chiamata remota op controllo accessi. In questo modo l'utente si ritrova già configurato anche con le licenze assegnate e quindi senza ulteriori passaggi sarà operativo subito. La condivisione può essere fatta in qualsiasi metodo standard (Whatsapp, QR, email..)